Ambienti Didattici Innovativi
La realizzazione di ambienti didattici innovativi, è un enorme percorso intrapreso dalla scuola italiana per la creazione e l’adeguamento di spazi di apprendimento che garantiscano lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive relazionali e motorie di bambini e bambine nei diversi campi d’esperienza previsti dalle indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione, in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zero-sei.
Fondamentale diviene, pertanto, la disponibilità di spazi didattici e strumenti ottimali che favoriscano l’esplorazione e la scoperta, il gioco, la sperimentazione e l’acquisizione di abilità come il pensiero critico e il problem solving, il pensiero computazionale, la collaborazione e la creatività, nonché l’alfabetizzazione tecnologica.
Negli interventi di trasformazione degli ambienti destinati alle scuole dell’infanzia e non solo offriamo tutta la nostra professionalità e la competenza dei nostri esperti progettisti.
Arredi didattici infanzia
I nostri progetti prevedono l’allestimento e/o l’adeguamento degli ambienti destinati all’apprendimento nelle scuola dell’infanzia, arredi ed attrezzature didattiche e digitali in linea con gli obiettivi educativi della fascia di età 3-6 anni.
Ambienti che garantiscano sicurezza, comfort, accessibilità, inclusività, flessibilità e rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, con la dotazione di arredi che consentano la riconfigurazione dello spazio sulla base delle attività previste nel progetto educativo.
Tavoli per osservazione e attività esperienziali, carrelli mobili, armadi e contenitori, librerie, sedute morbide e cuscini, tappeti didattici e luminosi, pareti mobili. Attrezzature digitali innovative, calibrate sulle diverse tappe di sviluppo infantile: kit e strumenti per l’introduzione al coding e alla robotica educativa, kit per la creatività digitale, making e tinkering, proiettori e altri strumenti digitali per la creazione di ambienti immersivi, schermi digitali interattivi adeguati, piani luminosi, attrezzature per riprese audio e video e per il digital storytelling, strumenti musicali digitali, software e app didattiche, sussidi digitali specifici per bambini con disabilità.
Creiamo “stanze naturali” con arredi dalle linee innovative ed elementi progettati riprendendo gli aspetti paesaggistici naturali, con combinazioni di colori tenui che favoriscano armonia, benessere e divertimento per i più piccoli. Spazi che richiamano un giardino a fanno rivivere le sensazioni di una passeggiata nella natura grazie anche ad elementi morbidi ed accoglienti, a misura di bambino. Vi proponiamo arredi green ed eco-sostenibili, realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente.
Psicomotricità e Ambienti sensoriali
L’aula diventa palestra: educazione psicomotoria, motricità fine ed esplorazione dello spazio, equilibrio e sperimentazione del proprio corpo in movimento, tutto ciò assume pieno significato soprattutto nei casi di bambini con bisogni educativi speciali e difficoltà psicomotorie: questo e molto altro tra le nostre proposte personalizzate.
Palestre, Stanze delle Abilità, Stanze Multisensoriali Snoezelen, offrono un’esperienza multisensoriale o ipersensoriale all’interno di un apposito ambiente controllato e specificamente progettato: illuminazione, atmosfera, suoni, consistenze tattili, luci a LED, colonne e letti d’acqua, impianti per la riproduzione di suoni o vibrazioni, proiettori, diffusori di essenze, arredi morbidi.
Arredo ambienti amministrativi e di accoglienza
Crediamo fortemente che, al pari di ambienti e spazi dedicati agli studenti, anche quelli dedicati a tutto il personale scolastico (in primis gli uffici amminisrtrativi) e gli spazi destinati all’accoglienza debbano essere innovativi, smart ed al tempo stesso eco-sostenibili.
Realizzamo ambienti di lavoro funzionali e moderni volti ad aumentare sensibilmente il benessere dei lavoratori e quindi la loro produttività. Spazi lavorativi meno formali e rigorosi, personalizzazione di interni e scelta accurata di ogni oggetto che li circonda, attenzione all’innovazione e al design, creazione di spazi dedicati al riposo, agli hobby, allo sport, al gioco e alla cultura intesi come utilissimi generatori di idee e quindi parte integrante dei processi creativi e produttivi, sono i punti cardine di un contesto lavorativo attuale.
Atri ricchi di disimpegni e spogliatoi diventano luoghi piacevoli e funzionali grazie a nicchie, panche, sedute informali. L’ingresso a scuola diviene spazio che accoglie, comunica e da il benvenuto a studenti, docenti, famiglie ed ospiti.
Aule innovative
L’ambiente didattico diviene una composizione di ambiti diversi, integrati e complementari dove l’insegnamento frontale è superato da altri modi di condividere, discutere ed elaborare e la cattedra viene concepita come una postazione mobile di lavoro. L’aula offre opportunità molteplici e diversificate a gruppi di studenti: ci si riunisce, si discute, si ascoltano presentazioni, si lavora su tavoli in gruppi.
Lo spazio didattico si trasforma costantemente: si compongono e ricompongono ampie aree di lavoro o ambiti frazionati e spazio libero; banchi modulari che si uniscono in grandi tavoli oppure si mettono da parte piegati o si aggregano per formare basi per team di lavoro.
Nella “Scuola 4.0” l’ aula è uno spazio che comunica: pareti attrezzate e multimediali con schermi e pannelli scrivibili, lavagne che compongono un mosaico, monitor che supportano lo scambio tra studenti e tra studenti e docenti.
Realizzazioni che assumono la connotazione di veri e propri laboratori del fare: falegnamerie, officine, makerspace che ampliano i modi dell’apprendimento. In un’ottica di scuola che avvicini pensiero ed attività pratiche: banchi da lavoro, carrelli, scaffali per utensili manuali ed attrezzature tecnologiche arredano luoghi dove progettare e realizzare.
Contattaci per conoscere, grazie alla nostra consulenza, l’intera gamma di soluzioni pensate per il tuo Istituto.
Scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze