Creatività e Making
Compiere un atto creativo significa saper essere flessibili, gestire l’imprevedibilità, gioire per la scoperta e la conoscenza di cose ignote. La tecnologia può concorrere allo sviluppo della creatività attraverso l’utilizzo di strumenti espressivi interattivi che permettano di giungere allo sviluppo di nuovi percorsi esperienziali in cui realtà aumentata, intelligenza artificiale e tecnologie digitali possano modificare il paradigma didattico.
L’obiettivo primario è fare in modo che gli studenti siano coinvolti in forma attiva attuando lavoro cooperativo ed utilizzando strumenti che consentano di “imparare creando” (learning by making).
Laboratori creativi e tavoli making
Niva è in grado di aiutarvi a realizzare laboratori creativi in cui il “fare” ed il “creare” viaggiano di pari passo con le più avanzate tecnologie: coding, editing, tecnologie manipolative; laboratori pensati per le discipline STEM e STEAM. Sono diverse, in tale contesto, le nostre proposte relative ai Tavoli Making: tavoli didattici studiati appositamente per favorire l’interazione degli studenti, elementi di arredo per aule didattiche pensati per soddisfare i nuovi modelli di pedagogia flessibile e favorire il gioco di composizione e scomposizione dell’ambiente che avviene durante le differenti fasi di lavoro. Tra le nostre proposte rientrano “tavoli per coding” e “tavoli inclinabili con ruote”.
Stampanti 3D
Dare vita e forma ad un’idea, concretizzare un pensiero: la stampa 3D rende possibile tutto questo, e rappresenta l’alternativa pratica, versatile ed ingegnosa alle macchine di modellazione industriali. Dalla stampa di oggetti in 3D e gadget vari, fino ad arrivare alla stampa 3D di cibo e dolci: vi diamo la possibilità di scegliere il prodotto, più adeguato alle esigenze del vostro Istituto:
da “Anycubic” a strumenti più complessi.
Scanner
Immancabile lo scanner 3D “Revopoint”, consigliato dagli esperti del settore, facile da usare, in grado di offrire modelli 3D per varie applicazioni come riconoscimento facciale e modellazione, visione artificiale, ecc.
Può essere utilizzato esclusivamente o incorporato in sistemi quali smartphone, computer e robot. Offre massima precisione e, nella versione Mini, cattura senza sforzo dettagli complessi su piccoli oggetti con la luce blu di livello industriale: che dobbiate scansionare monete, parti industriali o altri oggetti, otterrete rapidamente un modello 3D ad alta precisione pronto per la stampa 3D o il lavoro di progettazione.
Invention Kit
Un laboratorio didattico creativo che si rispetti non può non avere un oggetto come la Pressa a caldo: tra le nostre proposte “Orion Motor Tech”, una termopressa combinata in grado di trasferire facilmente immagini e personaggi colorati su quasi tutti i materiali a vostra scelta: tazze, tazzine, bicchieri e magliette, tramite trasfer o sublimazione di immagini e fotografie, in modo semplice ma professionale.
Ottimo compagno per un laboratorio 3D, anche, il sistema di estrusione “Felfil”, che consente di produrre il filamento in PLA da plastica di recupero, per prodotti creativi e sostenibili.
Plotter e laser cutter
I vostri studenti possono liberare creatività e fantasia con infinite possibilità grazie alle macchine intelligenti “Cricut” e “Hp”.
Da biglietti e magliette personalizzate ad adesivi ed etichette, è possibile creare il vostro progetto, scegliere quale materiale utilizzare (carta, pelle, vinile, tessuto) e caricarlo nella macchina da taglio e il gioco è fatto: a seconda della macchina, è possibile tagliare, scrivere, piegare, incidere e molto altro.
Scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze