Edugreen e laboratori green
Gli ambienti didattici possono, e devono, oggi vivere e dare vita alla “transizione ecologica” con la creazione di laboratori di sostenibilità ambientale, laboratori green innovativi realizzati per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica stessa.
Per gli Istituti del Primo Ciclo è prevista la realizzazione, o risistemazione, di orti didattici e giardini a fini didattici, innovativi e sostenibili, all’interno di uno più plessi delle istituzioni scolastiche con annessa riqualificazione di giardini e cortili, affinché divengano ambienti di esplorazione ed apprendimento delle discipline curricolari, quali scienze, arti, alimentazione, stili di vita salutari e sostenibilità, favorendo negli studenti una comprensione esperienziale ed immersiva del mondo naturale e un’educazione ambientale significativa.
I laboratori pensati per le scuole del Secondo Ciclo intendono promuovere la filiera agro-alimentare con ambienti all’avanguardia, al fine di reingegnerizzare il sistema produttivo e garantirne la piena sostenibilità ambientale dei processi (laboratori didattici di “agricoltura 4.0”) avvalendosi di sistemi digitali per il monitoraggio delle colture, della qualità e sicurezza alimentare, tracciabilità dei prodotti; laboratori per l’utilizzo delle energie rinnovabili e l’efficientamento energetico, studio sulla produzione e riciclaggio dei rifiuti, qualità dell’aria, consumi di acqua, energia, suolo ed altre risorse naturali.
Realizzazione progetti ecosostenibili
(orti, giardini e serre)
Edugreen e Outdoor education sono le linee guida per la realizzazione dei nostri progetti personalizzati.
Orti, serre e giardini didattici, diventano possibili innumerevoli attività didattiche e progetti scolastici, esperienze ed attività sociomotorie ed esplorative, importanti veicoli per l’apprendimento immersivo di varie discipline: mondo naturale, sostenibilità, scienza e tecnologie (coding, robotica, tinkering, ecc.),
Niva fornisce costante supporto in ogni fase: consulenza, assistenza e formazione, realizzazione e posa in opera.
Grazie a tutto questo potrete realizzare non solo progetti ecosostenibili completi ma anche riqualificare spazi esterni già esistenti (vecchie aiuole, cortili, porticati, ecc).
Kit giardinaggio - Sensori ambientali – sistemi d'irrigazione
A corredo di serre, mini-serre, orti, giardini e Growroom, forniamo Kit di giardinaggio completi , dal design studiato per i bambini (rastrello, vanga, scopa per foglie, palette, guanti da lavoro robusti e carriola, ma anche vasi, recipienti, terra, semi, piante) sensori ambientali wirerless studiati per monitorare lo stato di salute delle colture e sistemi d’irrigazione completi.
Serre idroponiche
Pensate per le aule o gli atri del vostro Istituto, le serre idroponiche smart, come “Boombi” consentono la coltivazione di erbe aromatiche, lavanda, piccoli frutti (come fragole o fragoline di bosco) ed ortaggi grazie al sistema integrato di auto-irrigazione ed alle luci a LED che garantiscono risparmio energetico e crescita delle piante indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
Growroom e orti verticali
Prodotto di punta dei nostri progetti ecosostenibili è sicuramente la Sfera Growroom, partendo dal design degli architetti Mads-Ulrik Husum e Sine Lindholm, realizziamo questa “eco-sfera” sia da esterno che, soprattutto, da interno. Un grande orto sferico indoor che è un vero e proprio componente d’arredo al cui interno gli studenti possono “vivere” realmente la totale esperienza dell’educazione e sensibilità ambientale, toccare con mano ed osservare da vicino la crescita delle piante, nonché conoscerne tutte le caratteristiche.
La Growroom è anch’essa completa di sensori, sistema d’irrigazione, kit di giardinaggio, piante, vasi e recipienti, terra e semi.
Orti e giardini verticali sono ulteriori elementi d’arredo indoor e, al tempo stesso, massima espressione di prodotti eco-compatibili che sfruttano la tecnologia utilizzando risorse come acqua, spazio e suolo.
Possono essere dotati di sistema di coltivazione idroponico, pensato soprattutto per l’interno o aeroponico, validissima alternativa per l’esterno.
L’idea “eco” pensata per abbellire gli atri del vostro Istituto riguarda Orti verticali realizzati con elementi naturali di recupero come il legno, ad esempio in pallet, per permettere agli alunni più piccoli di sperimentare e conoscere da vicino la natura.
Arredi green indoor
Growroom, orto verticale, serra idroponica sono le nostre proposte d’arredo green indoor, come anche le fioriere da interno con vista sulle radici: fioriere in pino dove, aprendo le porticine frontali, i bambini scopriranno cosa c’è sottoterra e potranno osservare come le piante crescono e le loro racidi si diramano.
Cosideriamo arredi green anche tutti gli elementi d’arredo pensati per gli edifici scolastici relaizzati con materilai naturali, come il legno, che vi proponiamo in correlazione al progetto relativo agli ambienti didattici innovativi per l’infanzia.
Percorsi polisensoriali outdoor
Il concetto dell’ outdoor education è un fondamentale approccio pedagogico comprendente una grande varietà di esperienze pedagogiche, basate sulla didattica attiva da svolgere in ambienti esterni ed impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata. Esperienze di tipo percettivo-sensoriale, realizzabili grazie agli orti didattici, attività sociomotorie ed esplorative come l’orienteering, arredi legati alla psicomotricità, alla motricità fine ed al polisensoriale.
Percorsi didattici realizzati in ambienti urbani: piazze, parchi cittadini, nonché spazi scolastici esterni: vi forniamo gli strumenti necessari a creare nuovi ambienti per l’apprendimento, riorganizzare il tempo del fare scuola e riconnettere i saperi della scuola con i saperi della società.
Scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze