Spazi e strumenti STEM
Non un banale insieme di materie scientifiche, ma una nuova filosofia educativa interdisciplinare che unisca teoria e pratica. Scienza, matematica, tecnologia ed ingegneria assumono una dimensione più applicativa includendo la creatività come ulteriore aspetto fondamentale: da qui l’unione con le discipline STEAM, variante che aggiunge alle materie scientifiche la A di Arte, per sottolineare quanto la creatività sia parte naturale delle STEM affinché il pensiero creativo incorpori le arti applicate in situazioni reali.
Niva fornisce tutti gli strumenti digitali e le risorse utili a creare spazi laboratoriali STEM: il nostro obiettivo è aiutarvi ad introdurre l’innovazione nel metodo di insegnamento ed apprendimento delle STEM nella vostra scuola.
E’ una sfida fondamentale per migliorare l’efficacia della didattica, che si inserisce nell’ambito dell’azione “Ambienti per la didattica digitale integrata” del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) con la finalità di realizzare spazi laboratoriali, completi di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM.
Coding
Il coding, ossia la programmazione informatica, è una metodologia trasversale della cultura digitale che consente di apprendere come usare in modo critico la tecnologia e la rete, oltre che uno strumento utile per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale. Se utilizzato come strumento didattico, sin dall’infanzia, il coding consente di sviluppare creatività, problem solving e lavoro di squadra. Tra le nostre proposte: “Lego Mindstorms”, che offre una versione didattica con cui poter costruire e programmare un vero robot, e “Bee Bot”, il famoso robot educativo a forma di ape ideale per insegnare coding, lateralizzazione, orientamento spaziale e programmazione.
Se utilizzato come strumento didattico, il coding consente di sviluppare creatività, problem solving e lavoro di squadra.
Tra le nostre proposte: “Lego Mindstorms”, che offre una versione didattica con cui poter costruire e programmare un vero robot, e “Bee Bot”, il famoso robot educativo a forma di ape ideale per insegnare coding, lateralizzazione, orientamento spaziale e programmazione.
Robot didattici programmabili
La robotica educativa è motivante, innovativa e coinvolgente, se ben inserita ed adattata a percorsi e progetti trasversali ed interdisciplinari, diventa un grande strumento di apprendimento e di inclusione. In tal senso proponiamo le migliori piattaforme di robotica ed elettronica educativa presenti sul mercato da “Makeblock” e “Makeblock mBot” ad “Elegoo” e “Cue Robot”.
Schede programmabili, sei integrati e moduli elettronici intelligenti
Prodotti come “Arduino Student Kit”, “Lego Education Spike” e “Makeblock Neuron Explorer” forniscono tutto l’hardware e il software necessario per la programmazione, la codifica e l’elettronica.
Set di robotica educativa, dispositivi programmabili avanzati, sensori semplici ed intuitivi, perfetti per la scuola secondaria di primo grado, con estensioni importanti sia negli ultimi anni della scuola primaria che all’inizio del percorso superiore.
Visori e realtà aumentata
Potenzia il coinvolgimento dei tuoi studenti con l’apprendimento virtuale.
Niva propone i migliori visori come “Oculus” o “Class VR” e tutto il necessario per introdurre la realtà virtuale nella tua scuola. Strumenti studiati per l’osservazione, l’elaborazione scientifica e l’esplorazione tridimensionale in realtà aumentata, pensati e sviluppati per potenziare il coinvolgimento e l’apprendimento.
Droni educativi e programmabili
La programmazione non è mai stata così divertente, avanzata e semplificata al tempo stesso.
Forniamo la linea completa di droni “DJI Tello” programmabili e perfetti per l’istruzione, forniti con comandi avanzati ed interfacce dati potenziate, completi della tecnologia di controllo del volo, leggerissimi e grandi come uno smartphone, dotati di una videocamera HD che consente di catturare video a 360°.
Kit didattici per le discipline Stem
Rientrano a pieno titolo tra le discipline STEM una serie di kit innovativi dedicati alla didattica e all’innovazione tecnologica pensati per istituti scolastici di primo e secondo ciclo.
Strumenti per l’osservazione e l’elaborazione scientifica e tridimensionale: microscopi digitali, che permettono di osservare immagini tridimensionali ad alta risoluzione, tecnologicamente avanzati e dotati di telecamere digitali integrate per visualizzare e trasferire direttamente su PC le immagini dei preparati, e stazioni meteo portatitili, set contenenti tutto il necessario per costruire una stazione metereologica con termometro, pluviometro, segnavento, bussola e anemometro.
Science Bus
Portiamo nella vostra scuola “Science Bus” il laboratorio scientifico mobile autosufficiente. Permette l’osservazione di fenomeni scientifici e l’esecuzione di esperienze nella scuola primaria e secondaria in ambito di Fisica, Chimica, Biologia ed Energie Alternative.
Science Bus è modulare e può essere spostato con estrema facilità, trasformando la classe in un vero e proprio laboratorio scientifico; contiene una serie di Kit ed apparecchiature necessarie all’esecuzione di esperimenti di chimica, fisica, biologia ed energie alternative.
Software in realtà aumentata
Portiamo la realtà aumentata in classe con i cataloghi ed i prodotti firmati ArschoolInnovation, book e card i cui contenuti possono essere fruiti esclusivamente mediante applicazioni in Realtà Aumentata e che permettono di creare un ambiente didattico in 3D, immersivo e sorprendente, in cui insegnare ed imparare diventano un’esperienza entusiasmante.
Libri da colorare per i più piccoli, alfabeto inglese, libri di geografia, geometria, storia per gli Istituti del Primo ciclo e Kit di chimica per gli Istituti Superiori.
Scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze